fbpx

Vacanza in bikepacking in Lombardia e Veneto alla scoperta dei laghi d’Iseo e Garda. Parti per un tour gravel in autonomia e senza pensieri tra città d’arte, aree vitivinicole e scorci panoramici sulle aree collinari e i paesaggi prealpini.

Tour dei Laghi

309,00 € p.p.
Self Guided
Difficoltà 
Durata 4 giorni


Noleggio Bici Adventure
Supplemento singola

Descrizione

Quattro giorni in bicicletta attraversando città, centri storici e borghi fortificati iscritti nell’Albo dei siti Patrimonio dell’Umanità. Un viaggio in bikepacking seguendo i percorsi ciclabili sulle rive dei laghi d’Iseo e Garda e a fianco dei corsi d’acqua che nascono sulle vicine Alpi. Un tour dove unire l’esperienza della pedalata con le eccellenze italiane: l’enogastronomia, la storia e la cultura.

Tappa per tappa

Introduzione

Il Tour gravel dei Laghi è un viaggio in bicicletta di circa 230 km che si sviluppa tra Lombardia e Veneto lungo un percorso collinare che permette di visitare Bergamo, Brescia e Verona nonché i centri più rappresentativi dei laghi d’Iseo e Garda, ricchi di storia e fascino.

1a tappa: Bergamo – Lovere

(54 km 550 m D+)

Il Tour dei Laghi comincia a Bergamo, città dei Mille. Dopo una visita entro le mura di Città Alta, si intraprende la pista ciclabile della Val Seriana, piacevole percorso lontano dal traffico che alterna tratti asfaltati a tratti sterrati seguendo in controcorrente il corso del fiume Serio. Da Clusone, porta delle Prealpi bergamasche, si scende verso il vicino lago d’Iseo, sulle cui sponde sorge Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia.

2a tappa: Lovere – Brescia

(62 km 300 m D+)

Da Lovere si compie tutta la traversata della sponda bresciana del lago d’Iseo, lungo la suggestiva pista ciclopedonale Vello – Toline. Da Iseo il percorso si insinua nella riserva naturale delle Torbiere del Sebino, zona umida di importanza internazionale e habitat di diverse specie acquatico – palustri. Superato il bel castello di Passirano si prosegue verso est lungo la ciclabile fino a Brescia, Leonessa d’Italia.

3a tappa: Brescia – Desenzano del Garda

(62 km 400 m D+)

Seguendo la pista ciclabile ci si inoltra nuovamente nell’ambiente prealpino fino a giungere all’imbocco della Val Sabbia. Nei pressi sorge Salò, graziosa località situata sulle sponde lombarde del Benaco, secondo nome del lago di Garda. Con gran soddisfazione si pedala all’interno della Valtenesi, un’area collinare su cui sono adagiati sette comuni che si affacciano sul lago di Garda e in cui si produce vino e olio. Ben presto si raggiunge Desenzano del Garda.

4a tappa: Desenzano del Garda – Verona

(53 km 350 m D+)

Proseguendo sul lago di Garda in bicicletta e lasciando i prestigiosi borghi di Sirmione e Peschiera alla nostra sinistra, ci si immerge nell’area delle colline moreniche del Garda, dove il clima mite e i terreni fertili sono adatti alla coltivazione di vite, ulivo e mele. Raggiunto Ponti sul Mincio, si intercetta il percorso pianeggiante che consente di raggiungere la città scaligera di Verona in bicicletta.

Laghi

4 giorni tra Bergamo e Verona

tour dei
laghi

Percorsi ciclabili tra gusto e tradizioni

Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
Tour dei Laghi
previous arrow
next arrow

Highlights

  • Bergamo e le sue mura veneziane
  • La pista ciclabile della Val Seriana
  • Il borgo di Lovere sul lago d’Iseo
  • La riserva naturale Torbiere del Sebino
  • I paesaggi vitivinicoli lacustri
  • Brescia, Leonessa d’Italia
  • Uno sguardo sulla Valtenesi
  • Le colline moreniche del Garda
  • Il Ponte di Castelvecchio a Verona

Alloggi

I pernottamenti sono previsti in hotel 3* o 4* in camera doppia con servizi privati. Nel caso non si rendessero disponibili le strutture, garantiremo delle sistemazioni alternative di pari livello in località poco distanti.

Tipologia di viaggio

L’itinerario si sviluppa nelle fasce di pianura e collina a ridosso delle Prealpi tra le città di Bergamo, Brescia e Verona. Si percorrono ciclovie, strade secondarie, piste ciclabili asfaltate e tratti sterrati dal fondo scorrevole. I dislivelli contenuti e ben distribuiti lungo il percorso permettono di assaporare tutte le bellezze del Tour dei Laghi con calma e tranquillità.

BICI ADATTA: MTB, E-MTB, bici gravel, adventure bike

Difficoltà

    2 su 5

Il grado di difficoltà del Tour dei Laghi dipende essenzialmente da tre fattori:

  • distanze giornaliere comprese tra 50 e 65 km
  • dislivello positivo medio
  • terreno asfaltato e fondo sterrato scorrevole

Se sei un viaggiatore discretamente allenato e ti piace pedalare con lentezza ammirando il territorio, questo viaggio in bikepacking ti soddisferà ampiamente, in una cornice affascinante tra Bergamo e Verona visitando il lago d’Iseo e il lago di Garda in bicicletta.

FAQ

Per i nostri viaggi c'è la possibilità di noleggiare bici adventure Bombtrack Beyond 1 (taglie M e L) con allestimento completo: cicloturismo classico o bikepacking.
Puoi partecipare con la tua bicicletta ma, prima di partire, controlla le caratteristiche del viaggio e la tipologia di terreno per essere certo che sia il mezzo più idoneo.
Noi consigliamo sempre di indossare il casco. Nei tour guidati si rende obbligatorio il suo utilizzo.
Sì, in fase di prenotazione puoi indicare le tue esigenze alimentari e noi provvederemo ad avvisare le strutture.
Sì, su richiesta e salvo disponibilità delle strutture.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori un'assicurazione medico – bagaglio inclusa nel prezzo del viaggio. Il set informativo della polizza è consultabile e scaricabile a questo link.
Sì, il nostro Tour Operator mette a disposizione dei suoi viaggiatori, grazie alla compagnia assicurativa Axa, un'assicurazione “Gold” che copre dai rischi di annullamento del viaggio e malattia e infortunio durante il viaggio anche in casi legati al Covid. Il set informativo della polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
Slide 1
Questo è un tour SELF GUIDED

Un viaggio bikepacking in coppia, in famiglia, con amici o semplicemente da solo sarà il modo più autentico per vivere un’esperienza indimenticabile. Mentre noi ci occuperemo della gestione burocratica e organizzativa, tu dovrai pensare solamente a divertirti e trascorrere in autonomia le tue vacanze spensierate sulla bicicletta.

Cosa è incluso

- Traccia GPS testata da Life in Travel
- Guida in versione digitale dell'itinerario
- Informazioni dettagliate del percorso
- Assistenza telefonica / whatsapp
- 3 pernottamenti in hotel 3* o 4* in camera doppia
- 3 prime colazioni in hotel
- Assicurazione medico bagaglio

Cosa non è incluso

- Cene e pranzi con bevande
- Supplemento camera doppia uso singolo
- Eventuali tasse di soggiorno
- Esperienze / musei / ingressi monumenti
- Noleggio bici adventure e accessori
- Trasporto bagagli
- Assicurazione per la rinuncia al viaggio (MBA)
- Quant’altro non specificato in “Cosa è incluso”

Altri viaggi che ti potrebbero interessare

Personalizza il tuo tour

Siamo cicloviaggiatori esperti e da anni percorriamo in lungo e in largo l'Italia e il mondo alla ricerca di itinerari ciclabili suggestivi ed entusiasmanti. Se vuoi organizzare un viaggio in bici personalizzato, raccontaci il tuo sogno e noi lo trasformeremo in realtà.

Noleggia la tua bici

I tour che proponiamo sono vere e proprie avventure: dalle semplici e pianeggianti distese alle ardue e ripide salite, il fuoristrada è il comune denominatore dei nostri viaggi in bici. Noleggia la tua bici adventure o gravel bike per divertirti alla grande.

Torna su