fbpx

Weekend in bikepacking sulle colline moreniche del Garda tra rocche, castelli e vigneti. Parti per un tour gravel in autonomia e senza pensieri alla scoperta di luoghi storici, aree vitivinicole e ambienti naturali di pregio.

Colline moreniche del Garda

119,00 € p.p.
Self Guided
Difficoltà 
Durata 2 giorni


Noleggio Bici Gravel
Supplemento singola

Descrizione

Un weekend in bici con panorami sul lago più grande d’Italia, alla scoperta di un territorio che sa offrire il meglio di sé a livello enogastronomico e culturale. Due giorni di tour gravel lungo i morbidi paesaggi delle colline moreniche del Garda, gustando le prelibatezze locali e pedalando su tranquilli percorsi sterrati tra rocche e borghi storici.

Tappa per tappa

Introduzione

Colline moreniche del Garda è un tour gravel di 100 km che si sviluppa tra Lombardia e Veneto lungo un piacevole percorso lontano dal caos e dal traffico. È sviluppato con una configurazione ad anello e permette di attraversare l’area collinare a sud del lago di Garda in bicicletta, ricca di vitigni e di interessanti borghi.

1a tappa: Peschiera del Garda - Volta Mantovana

(48 km 500 m D+: asfalto 60%; sterrato 40%)

Una volta attraversata la cittadella fortificata di Peschiera del Garda, patrimonio UNESCO dal 2017, si costeggia il lago di Garda in bicicletta fino ad inoltrarsi nell’area delle colline moreniche, un territorio che racchiude una decina di comuni, ognuno dei quali sovrastato da un castello o dai suoi ruderi. Superato Solferino ci si dirige verso Volta Mantovana, paese che si affaccia sulla Pianura Padana.

2a tappa: Volta Mantovana – Peschiera del Garda

(52 km 300 m D+: asfalto 75%; sterrato 25%)

Giunti sulle sponde del fiume Mincio, si prosegue verso nord transitando sull’Eurovelo 7 fino a Valeggio sul Mincio, paese molto noto per il Parco Giardino Sigurtà, il castello scaligero e la frazione Borghetto. Godendo di un clima mitigato dalla vicina presenza del lago, si pedala tra saliscendi sterrati all’interno del comune di Custoza, tra vigneti, meleti e uliveti. Raggiunta Salionze, si segue la ciclabile fino a completare l’anello a Peschiera del Garda.

Colline Moreniche

 

Weekend sul Garda

colline moreniche
del garda

Gravel tra storia ed enogastronomia

Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
Colline moreniche del Garda
previous arrow
next arrow

Highlights

  • La cittadella fortificata di Peschiera del Garda
  • I percorsi gravel tra viti, ulivi e meleti
  • Il panorama dalla Rocca di Solferino
  • Il borgo medievale di Castellaro Lagusello
  • La torta di San Biagio a Cavriana
  • Il Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana
  • Le bellezze di Valeggio sul Mincio
  • Custoza e l’Ossario

Alloggi

Il pernottamento è previsto in hotel 3* o 4* in camera doppia con servizi privati a Volta Mantovana. Nel caso non si rendesse disponibile la struttura, garantiremo una sistemazione alternativa di pari livello in una località poco distante.

Tipologia di viaggio

L’itinerario si sviluppa sulle colline moreniche del Garda, situate tra l’omonimo lago e la pianura padana. Si percorrono strade secondarie, ciclovie, piste ciclabili e sterrate dal fondo buono e scorrevole, in un ambiente tranquillo e con panorami sui borghi e sui laghetti incastonati nelle depressioni moreniche. Le pendenze non sono mai troppo impegnative se non per qualche centinaio di metri e i dislivelli risultano ben distribuiti lungo tutto il percorso.

BICI ADATTA: MTB, E-MTB, bici gravel, adventure bike

Difficoltà

    3 su 5

Il grado di difficoltà del tour gravel Colline moreniche del Garda dipende essenzialmente da tre fattori:

  • distanze giornaliere comprese tra 45 e 55 km
  • dislivello positivo medio
  • terreno asfaltato e fondo sterrato scorrevole

Se sei un viaggiatore discretamente allenato e ti piace pedalare su fondo scorrevole e con una buona percentuale di sterrato, questo weekend in bikepacking ti soddisferà completamente, in una cornice superba quale il lago di Garda in bicicletta.

FAQ

Per i nostri viaggi c'è la possibilità di noleggiare bici adventure Bombtrack Beyond 1 (taglie M e L) con allestimento completo: cicloturismo classico o bikepacking.
Puoi partecipare con la tua bicicletta – chiaramente dotata di dispositivi obbligatori secondo il Codice della Strada – ma, prima di partire, controlla le caratteristiche del viaggio e la tipologia di terreno per essere certo che sia il mezzo più idoneo.
Noi consigliamo sempre di indossare il casco.
Sì, in fase di prenotazione puoi indicare le tue esigenze alimentari e noi provvederemo ad avvisare le strutture.
Sì, su richiesta e salvo disponibilità delle strutture.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori un'assicurazione medico – bagaglio inclusa nel prezzo del viaggio. Il set informativo della polizza è consultabile e scaricabile a questo link.
Sì, il nostro Tour Operator mette a disposizione dei suoi viaggiatori, grazie alla compagnia assicurativa Axa, un'assicurazione “Gold” che copre dai rischi di annullamento del viaggio e malattia e infortunio durante il viaggio anche in casi legati al Covid. Il set informativo della polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
Slide 1
Questo è un tour SELF GUIDED

Un viaggio bikepacking in coppia, in famiglia, con amici o semplicemente da solo sarà il modo più autentico per vivere un’esperienza indimenticabile. Mentre noi ci occuperemo della gestione burocratica e organizzativa, tu dovrai pensare solamente a divertirti e trascorrere in autonomia le tue vacanze spensierate sulla bicicletta.

Cosa è incluso

- Traccia GPS testata da Life in Travel
- Guida in versione digitale dell'itinerario
- Informazioni dettagliate del percorso
- Assistenza telefonica / whatsapp
- Pernottamento in hotel 3* o 4* in camera doppia
- Prima colazione in hotel
- Assicurazione medico bagaglio

Cosa non è incluso

- Cena e pranzi con bevande
- Supplemento camera doppia uso singolo
- Eventuale tassa di soggiorno
- Esperienze / musei / ingressi monumenti
- Noleggio bici adventure e accessori
- Trasporto bagagli
- Assicurazione per la rinuncia al viaggio (MBA)
- Quant’altro non specificato in “Cosa è incluso”

Altri viaggi che ti potrebbero interessare

Personalizza il tuo tour

Siamo cicloviaggiatori esperti e da anni percorriamo in lungo e in largo l'Italia e il mondo alla ricerca di itinerari ciclabili suggestivi ed entusiasmanti. Se vuoi organizzare un viaggio in bici personalizzato, raccontaci il tuo sogno e noi lo trasformeremo in realtà.

Noleggia la tua bici

I tour che proponiamo sono vere e proprie avventure: dalle semplici e pianeggianti distese alle ardue e ripide salite, il fuoristrada è il comune denominatore dei nostri viaggi in bici. Noleggia la tua bici gravel per divertirti alla grande.

Torna su