fbpx

Tour gravel a Tenerife tra spiagge, montagne e graziosi paeselli. Parti per un viaggio in bikepacking guidato in compagnia, alla scoperta dell’isola tra incredibili percorsi sterrati e riserve naturali.

Tenerife Bike Adventure

1.299,00 € p.p.
Tour Guidato
Difficoltà 
Durata 9 giorni

Data di partenza

Supplemento singola

Descrizione

Il tour verrà attivato a partire da un numero minimo di 8 fino a un numero massimo di 12 partecipanti

Tenerife Bike Adventure rappresenta il miglior modo per vivere a 360° un’esperienza di grande fascino su una delle isole più caratteristiche e famose delle Canarie: Tenerife. Un’entusiasmante vacanza in bici alla scoperta di luoghi sempre variegati e mai monotoni, tra il calore della gente locale, l’incanto delle piste forestali e i fantastici ambienti naturali modellati dalle antiche eruzioni vulcaniche del Pico del Teide. Tra un piatto tipico, il profumo dell’oceano e uno sguardo all’insù sull’onnipresente vulcano – la montagna più alta della Spagna –, questo tour gravel sarà l’occasione per scoprire un territorio dalle bellezze naturali più inaspettate.

Tappa per tappa

Introduzione

Tenerife Bike Adventure è un tour gravel di circa 300 km che si sviluppa sull’isola di Tenerife attorno al massicio del Teide, lungo incredibili percorsi panoramici e immense distese boschive profumate. Dal livello del mare si raggiungeranno gradualmente quote superiori a duemila metri, pedalando su un altopiano tutt’altro che noioso tra distese di lava solidificata. La conclusione di questa vacanza alle Canarie avverrà con un tuffo a El Médano, località paradiso del surf.

Giorno 1: Arrivo al El Médano

Il mezzo di trasporto più rapido e comodo per raggiungere Tenerife è l'aereo. Sull'isola ci sono due aeroporti, Tenerife Nord e Tenerife Sud. Il luogo di ritrovo è El Médano, poco distante dall'aeroporto Tenerife Sud e comodamente raggiungibile con bus di linea. Nel pomeriggio sono previsti briefing e sistemazione in hotel.

Giorno 2: El Médano – Güímar

Da El Médano, ridente località posta sulla costa meridionale dell’isola, si risalgono le prime pendici della montagna raggiungendo San Isidro e sfiorando Granadilla de Abona. Successivamente si prosegue a mezzacosta su una bella strada ricca di curve tra un barranco ed un altro, paesi dalle classiche abitazioni bianche, vegetazione spontanea e un grandioso panorama sull’oceano.

Giorno 3: Güímar – La Esperanza

Da Güímar, luogo situato all’interno dell’omonima valle, sede di un interessante parco etnografico e della Reserva Natural Especial del Malpaís, si prosegue verso Candelaria e ci si inerpica verso le montagne, godendo di un panorama unico sull’oceano. Attraverso dei tranquilli percorsi sterrati si raggiunge il luogo di pernottamento a La Esperanza.

Giorno 4: La Esperanza – La Orotava

Da La Esperanza ci si affaccia sul versante settentrionale dell’isola di Tenerife, dove ha inizio un fantastico percorso su piste forestali ottimamente segnalate e mantenute in perfetto stato di efficienza. Durante il tragitto si può godere di scorci panoramici sul Pico del Teide e sulla costa nord dell’isola. Dopo vari saliscendi, facili e pedalabili, si raggiunge Aguamansa e La Orotava.

Giorno 5: La Orotava – San José de Los Llanos

Si prosegue lungo la pista forestale avvicinandosi gradualmente alla piramide del vulcano, ma mai risalendone i suoi pendii. Mantenendosi a mezza costa all’interno di un bosco profumato, si percorre con facilità e soddisfazione la sterrata fino a giungere a San Josè de Los Llanos e la costa nord – occidentale dell’isola.

Giorno 6: San José de Los Llanos – Santiago del Teide

Superando l’area situata all’interno del selvaggio Parque Rural de Teno, il percorso si insinua tra boschi e spazi aperti promettendo panorami di prim’ordine sul dirimpettaio Pico del Teide. La conclusione della giornata avverrà a Santiago del Teide, località che sovrasta la strepitosa scogliera di Los Gigantes.

Giorno 7: Santiago del Teide – Vilaflor de Chasna

Tappa di montagna in cui si entra nel Parque Nacional del Teide, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Dopo una facile passeggiata che si snoda attorno alle Roques de Garcia, si pedala su un vasto altopiano vulcanico costellato da particolari forme rocciose, avvallamenti e sbalorditive stratificazioni rocciose, con il Pico del Teide che ci osserva dall’alto dei suoi 3718 m di quota. Oltrepassato questo anfiteatro naturale, si transita su una bella pista forestale quale conclusione di un’epica giornata.

Giorno 8: Vilaflor de Chasna – El Médano

Quest’ultima giornata è dedicata al relax. Da Vilaflor de Chasna si scende fino a El Médano, tranquilla località costiera rinomata per la pratica del surf e che vanta una spiaggia lunga due chilometri, costeggiata da una passerella in legno perfetta per una passeggiata serale. A tutti gli effetti il modo più rilassante e autentico per concludere in bellezza questa vacanza in bici a Tenerife. Per quest'ultima notte è prevista sistemazione in hotel.

Giorno 9: Partenza da El Médano

Partenza individuale da El Médano verso la propria destinazione, con la speranza di aver offerto un viaggio indimenticabile a Tenerife. 

tenerife definitivo 

In bicicletta alle Canarie

Tenerife
Bike Adventure

Dalle coste spumeggianti
al Pico del Teide

2
2
1
1
3
3
4
4
5
5
previous arrow
next arrow

Highlights

  • Il Parque Natural de Corona Forestal
  • Le piste forestali attorno al massiccio del Teide
  • I panorami sulla costa nord e sull’oceano
  • Le scogliere di Buenavista del Norte
  • Papas arrugadas e i piatti tipici a base di pesce
  • Il selvaggio Parque Rural de Teno
  • L’altopiano vulcanico e il Parque Nacional del Teide
  • La tranquilla località costiera El Médano

Alloggi

I pernottamenti sono previsti in bed & breakfast e in hotel 3* o 4* in camera doppia con servizi privati. Nel caso non si rendessero disponibili le strutture, garantiremo delle sistemazioni alternative di pari livello in località poco distanti.

Tipologia di viaggio

L’itinerario Tenerife Bike Adventure si sviluppa a Tenerife, isola dell’arcipelago delle Canarie. Si percorrono strade secondarie con alcuni tratti su strada principale, piste forestali sterrate dal fondo ottimo e scorrevole, incastonate in ambienti sempre diversi e panoramici. Le pendenze non sono mai troppo impegnative se non per qualche tratto e i dislivelli risultano ben distribuiti lungo tutto il percorso.

BICI ADATTA: MTB, E-MTB, bici gravel, adventure bike

Difficoltà

    4 su 5

Il grado di difficoltà del tour gravel Tenerife Bike Adventure dipende essenzialmente da tre fattori:

  • distanze giornaliere comprese tra 30 e 60 km
  • dislivello positivo medio – alto
  • terreno asfaltato e fondo sterrato scorrevole

Se sei un viaggiatore allenato, ti piace pedalare su fondo scorrevole e con una buona percentuale di sterrato, ami alternare mare e montagna in una cornice fatta di paesaggi variegati, cultura, natura e gastronomia, questa vacanza alle Canarie ti regalerà moltissime soddisfazioni.

FAQ

A Tenerife c'è la possibilità di usufruire di più servizi di noleggio bici (MTB, E-MTB, gravel bike).
Puoi partecipare con la tua bicicletta ma, prima di partire, controlla le caratteristiche del viaggio e la tipologia di terreno per essere certo che sia il mezzo più idoneo.
Noi consigliamo sempre di indossare il casco. Nei tour guidati si rende obbligatorio il suo utilizzo.
Sì, in fase di prenotazione puoi indicare le tue esigenze alimentari e noi provvederemo ad avvisare le strutture.
Sì, su richiesta e salvo disponibilità delle strutture.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori un'assicurazione medico – bagaglio inclusa nel prezzo del viaggio. Il set informativo della polizza è consultabile e scaricabile a questo link.
Sì, il nostro Tour Operator mette a disposizione dei suoi viaggiatori, grazie alla compagnia assicurativa Axa, un'assicurazione “Gold” che copre dai rischi di annullamento del viaggio e malattia e infortunio durante il viaggio anche in casi legati al Covid. Il set informativo della polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
Slide 1
Questo è un TOUR GUIDATO

La soluzione più completa per gruppi da 8 a 12 persone. Una o più guide cicloturistiche certificate del team Life in Gravel ti condurranno alla scoperta del territorio attraverso un tour gravel. Viaggerai in compagnia di altre persone creando un gruppo affiatato e unito con l’obiettivo di divertirti e condividere un'esperienza unica che resterà nei ricordi per anni.

Cosa è incluso

- Guida cicloturistica certificata
- Traccia GPS testata da Life in Travel
- Guida in versione digitale dell'itinerario
- Informazioni dettagliate del percorso
- 8 pernottamenti in camera doppia
- 8 prime colazioni
- 3 cene
- Trasporto bagagli
- Transfer da Santiago del Teide alla Base del Teide
- Assicurazione medico bagaglio

Cosa non è incluso

- Biglietto aereo A/R
- Tutti i pranzi e 5 cene
- Tutte le bevande extra
- Supplemento camera doppia uso singolo
- Eventuali tasse di soggiorno
- Esperienze / musei / ingressi monumenti / funivie
- Noleggio bici e accessori
- Trasporti aeroporto - El Médano
- Assicurazione per la rinuncia al viaggio (MBA)
- Quant’altro non specificato in “Cosa è incluso”

Altri viaggi che ti potrebbero interessare

Personalizza il tuo tour

Siamo cicloviaggiatori esperti e da anni percorriamo in lungo e in largo l'Italia e il mondo alla ricerca di itinerari ciclabili suggestivi ed entusiasmanti. Se vuoi organizzare un viaggio in bici personalizzato, raccontaci il tuo sogno e noi lo trasformeremo in realtà.

Noleggia la tua bici

I tour che proponiamo sono vere e proprie avventure: dalle semplici e pianeggianti distese alle ardue e ripide salite, il fuoristrada è il comune denominatore dei nostri viaggi in bici. Noleggia la tua bici adventure o gravel bike per divertirti alla grande.

Torna su